focusRogliano

STORIA DEL PICCOLO MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA “BOCCHINERI”

Il piccolo Museo della civiltà contadina “Bocchineri” è parte integrante della omonima Tenuta estesa circa 3 ettari, ubicata a Rogliano (Cosenza in Via E. Altomare 103 (a fianco del palazzetto dello sport).

Trovasi a 3 km dallo svincolo autostradale (A2) di Rogliano, a circa mezz’ora di auto sono raggiungibili i parchi nazionali della Sila ed il mar Tirreno.
Il Piccolo Museo della Civiltà Contadina mostra utensili degli antichi mestieri e arredi della civiltà rurale, si sviluppa in tre ambienti presenti in due casette.
In un locale degli anni ’50, costruito con mattoni di fornace di misura non comune, è presente un primo ambiente all’interno del quale sono presenti in particolare: una cristalliera in castagno degli anni ’50, pentolame in rame per i diversi usi in cucina, coltelli ed accette (utilizzate soprattutto per sezionare i maiali), antichi ferri da stiro, una gabbia per uccelli fatta a mano, una vecchia rotella metrica ed altri arnesi ed utensili rurali.
Tipica è la porta in castagno massello (utilizzata a suo tempo da porta pollaio) ed ora trasformata in una piccola esposizione di vini DOC prodotti nel Savuto (celebrati da Mario Soldati, in uno dei suoi scritti “Vino al vino”). Ogni viticoltore del Savuto è presente con una o più bottiglie, di cui molte datate nel tempo.

Gli altri due ambienti sono costituiti da una piccola cantina e da una esposizione di arnesi rurali posti in una stanza caratterizzata dalla presenza di un muro originario costruito in pietra locale (tipica è la finestrella che orna il muro). Nella cantina è di particolare interesse la “riempitrice”, vasca in ferro smaltato che presenta quattro canne per riempire contemporaneamente altrettante bottiglie. Secondo la redazione della rivista “Vita in campagna” (mensile di settore n. 1 in Italia), è stata prodotta tra gli anni 1930 e 1960.

Riempitrice

L’ambiente museale è arricchito da un percorso educativo-didattico che si snoda lungo tutta la Tenuta ove si possono ammirare altre particolarità tra le quali:
fontanina inserita in un tronco di castagno secolare (ornato da monoblocco di granito silano un tempo utilizzato per mangiatoia degli animali), radici secolari di castagno (con raffigurazioni di animali), pietre levigate naturalmente dal fiume, una quercia secolare, oggetto di censimento come albero monumentale. Lungo il percorso sono presenti alberi caratteristici delle zone montane ed un albero raro denominato “nespolo germanico”, casette per uccelli, aree picnic).
La rivista “TOURING”, edita dal Touring Club Italiano, nel numero di marzo 2018 ha riservato un piccolo spazio alla “Tenuta Bocchineri”.
Nella foto arnese di cantina custodito nella cantinella della Tenuta.

TENUTA BOCCHINERI WEB SITE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *