focusRogliano

A Rogliano si alza il sipario su “Apri il cuore alla poesia

Si alza il sipario a Rogliano sulla prima rassegna nazionale “Apri il cuore alla poesia”, promossa dalle Edizioni Atlantide, in collaborazione con diverse associazioni del territorio. Il programma della manifestazione è stato illustrato nel corso di un incontro tenutosi nella sala comunale, alla presenza di sindaci ed amministratori, esponenti della cultura e giornalisti. L’iniziativa si pone l’obiettivo di divulgare l’attività dei numerosi cultori di questa nobile arte presenti sul territorio nazionale.

La rassegna poetica a tema libero, in lingua e in vernacolo, ospiterà ben cinquantotto autori provenienti da tutta la penisola. Nelle prossime settimane sarà pubblicata un’antologia contenente i lavori pervenuti. Una giuria competente sceglierà le tre liriche più belle nella sezione “Lingua” e nella sezione “Vernacolo”. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato ricordo e copia dell’antologia.

Il professore Eugenio Maria Gallo, noto critico letterario calabrese, curerà l’analisi poetica di ogni singola opera presentata. “La poesia – ha commentato Gallo – serve ad illuminare e ad esprimere i sentieri dell’anima, a creare la dimora vera dell’uomo, ad aiutarlo a radicarsi sulla terra per crescere ed innalzarsi verso una dimensione superiore alla quotidianità della materia e del consumismo, una dimensione che gli dia contezza di quel mondo di emozioni e di sentimenti, di ideali e di valori, attraverso i quali egli possa dare significato e dignità alla propria vita, liberandola dai fumi e dai lacci delle convenzioni, delle convenienze e degli interessi per indirizzarla ai beni profondi dello spirito, e nel senso religioso e nel senso laico”.

Fonte: cn24tv.it

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *